IL PRIMO FASHION BLOG ROMANZATO

Questo non è il solito blog di moda. E' una storia inventata, un romanzo, ma fa fede alla cruda realtà che ci circonda ormai: LA MODA E' DI TUTTI, E' PER TUTTI.
Tutti possono sfoggiarla ora nei loro blog, ma io voglio andare oltre. Sono stato messo al mondo con l'obiettivo di sdoganare il più possibile il Fashion System. Perchè diciamocelo...tutti vorrebbero essere Chiara. La mia amica Chiara. Lei è mia AMICA!

lunedì 31 maggio 2010

INCANCELLABILE TU SEI

Buongiorno Mondo. Giugno è alle porte e sappiamo tutti che sarà un mese denso di appuntamenti straordinari per noi Fashion Bloggers: le sfilate uomo! Siamo già in estasi e pronti a scaldare le nostre Canon per immortalare i nostri outfits alle sfilate più cool dei calendari modaiuoli. Non vi immaginate già la nostra Chiara sul Front Row di Miss Bikini? Io tantissimo…

Non possiamo arrivare a questi appuntamenti in pessima forma fisica. Cose c’è di meglio di una corsa per mantenere la propria linea ed esser impeccabili per i fashion shows? Ecco, Milano ogni tanto ci offre grandi eventi culturali che cadono a fagiolo. Il sindaco milanese per venire incontro a questa nostra esigenza ha organizzato una bella maratona. Però la straMilano è ormai passata, bisognava concepire un nuovo format che potesse coinvolgere tantissima gente alla moda. Pazzeschi gadget fashion? No…Vodka Tonic da distribuire durante la marcia? No…Inventiamoci una bella marcia per gli sfigati non fidanzati: la StraSingle!



Ma cosa vedono i miei 4 occhi…una marcia di soli single alla ricerca perpetua dell’anima gemella? Questa era l’occasione perfetta. Io, la mia anima gemella l’ho già trovata cari miei. Lo sapete che Chiara, sebbene sia mia amica, è la mia anima gemella. Insieme dobbiamo cambiare il mondo. Dobbiamo rendere la MODA accessibile a tutti.

Il pretesto era bello e buono: inviterò Chiara a partecipare alla maratona e implicitamente dimostrerò il mio amore nascosto verso ella. Finalmente verrà a conoscenza del sentimento che reprimo da mesi ormai.

Chiamo subito Chiara per proporle la cosa. Ovviamente lei era molto dubbiosa: “Oddio ma cosa mi metto? Come ci si veste per fare una maratona? E se la gente mi dovesse fotografare con del sudore in viso?”. Ma convincerla è stato abbastanza facile. Le ho promesso in regalo una Birkin, in tempo per sfoggiarla all’evento e poter realizzare un post decente. Cosi ho fatto ( ovviamente con il supporto del migliore amico di ogni fashion blogger, eBay ).

Guardate i nostri outfits. Non eravamo PAZZESKI???


C’era tantissima gente. Ma a Milano esistono cosi tante anime solitarie? Che malinconia, le persone sono cosi indaffarate a realizzare i proprio shooting al parco che ormai non hanno neanche più tempo di copulare. Avevano tutti look fantastici! Quanta MODA che vedevo: Dimensione Danza, Deha, Freddy…il trionfo della Sporty Spice! Dopotutto anche lei dopo i capelli rosso fuoco di Geri, le zeppe di Emma, i tubini di Victoria e i rasta di Mel B, ha creato un trend! TOP!

Pronti, partenza, via! La MODA avanza lungo le arterie principali della fashion city. Io ero incollavo a Chiara ovviamente. Lei non badava minimamente ad individuare una persona da inseguire. Era preoccupata solo nel farsi immortalare con la sua nuova borsa. Non pensava affatto che io le stavo dietro per amore. Ma stavo studiando un piano per farglielo presente.

La marcia stavo volgendo al termine. Le coppie si erano quasi tutte formate e ormai erano impegnate a scambiarsi effusioni in pubblico. Noi single eravamo rimasti una limitata porzione. Svoltiamo l’angolo e ahimè ci ritroviamo in via Torino. Maledizione. Ora Chiara in panico che vorrà far shopping da Accessorize e Pimkie! Devo trovare un diversivo che la distragga dalle vetrine! Mi volto e…sparita! Chiara si era dissolta.

L’ho cercata per due ore…ma della regina nessuna traccia. Stavo già ipotizzando stupri di gruppo da parte di qualche baby-gang ecuadoregna. Ma probabilmente sarà impegnata a cercare un correttore adatto all’interno di Kiko Makeup.

Torno a casa afflitto e sconfitto. Per distrarsi un pò, cosa c’è di meglio che accendere la tv, sintonizzarsi sul tg preferito di ogni fashion victims e apprendere le notizie culturali più interessanti del giorno? Ma attenzione…l’edizione straordinaria delle 19 aveva in servo per me una notizia orrenda, di una portata ancora più devastante della rinuncia al trono di Daniele a Uomini e Donne.



Svengo. Mi sento male. StudioAperto riporta come notizia d’apertura l’avvistamento di Chiara al termine della StraSingle impegnata ad baciarsi con un ignoto. Ma come è possibile? Come è potuto accadere? Ed io che la immaginavo dentro Pimkie!!!

Sento il mio cuore frantumarsi in 1000 pezzettini. Ho perso i sensi per qualche minuti. Per fortuna è venuto in mio soccorso il vicino, che sentiva i miei latrati di disperazione. Ha pensato bene di farmi riprendere portandomi della vodka e non pensare al dolore. Ma cosi non fu. Non ha fatto altro che aumentarlo, a tal punto che in preda a tutta la mia disperazione, si, l’ho fatto cari lettori. Ho invocato lei, la santa protettrice di ogni sfigato in amore, la Pausini. Chiara perché lo hai fatto? Io ti amo! Devi tornare da me!!! Tu per me sei incancellabile!




mercoledì 26 maggio 2010

MY FASHIONAL JESUS

Buongiorno Mondo. Ormai mi rincuora annunciare ufficialmente che ho riposto il mio pigiama preferito di Paul Frank nel cassetto. E’ arrivato il caldo e di conseguenza è arrivato il momento in cui Gargy va a letto in mutande. Penserete, e come andrà dal suo solito edicolante vista la sua abitudine solita di andarci in pigiama? Ebbene si, in mutande! Proprio come ho fatto stamane, per andare a far rassegna dei risultati di noi fashion bloggers sulle rubriche di tendenza e moda della stampa nazionale ed estera. La copertina di Elle ambientata in un paesaggio naturale ed incontaminato ne è prova in merito ai nostri servizi nei parchi, come la scelta di sponsorizzare sul retro di quasi tutte le testate di moda gli smalti colorati di Chanel
(i preferiti di Chiara cit.). Ma i miei occhi vengono catturati da questo giornale, riposto in una teca a mò di Bibbia.
Era Purple Magazine, un bimestrale inglese, che metteva in copertina a mò di Gesù, Lindsay Lohan…TOP!


Che geniale questa copertina…Ritrarre “La Fashion Icon” più discussa da sempre per la sua vita spericolata e sregolata somigliante alla massima figura religiosa. Che avanguardia! Che novità…questa si che è arte applicata alla MODA! Ero curiosissimo di venire a conoscenza del genio creativo che ha ritratto Lindsay in questo modo…Leggo: “Photography by Dada”. Dada??
Ma chi/cos’ è sta Dada? Mai sentita nominare una parola simile…possibile mai che un fashion blogger ormai quotato come me non ne sappia nulla? Uhm…in queste situazioni solo una persona può aiutarmi…Chiara ne saprà qualcosa. Neanche il tempo di accendere il mio pc per videochiamarla che noto subito la notifica del suo nuovo post…Ma cosa vedono i miei occhi???




Già, Chiara, in un post/campagna per un noto brand di moda, è riuscita anch’essa a farsi ritrarre nella stessa maniera celestiale di Lindsay per giunta fotografata sempre dalla stessa persona/cosa Dada! Che giusta, lei si che sa captare le mode del momento e farne proprie. Ma come ci sarà riuscita? Ma soprattutto l’arcano mistero su chi/cosa fosse Dada ancora non era stato svelato. Tra l’altro come avrete ben visto dalla foto precedente, anche i fans di Chiara si son interrogati su Dada…Era divenuta l’ossessione della giornata. Tutti ne parlavano, nei bar, ai telegiornali, on web, sui fashion blogs.
Chi è DADA? Un cane? Una Bratz?



Nel giro di mezza giornata è diventata la star più discussa del momento. Non mi spiego solo il tanto clamore ora, dopo l’uscita del Personal Jesus di Chiara. E’ quello della Lohan? Nessuno l’ha preso in considerazione? Ragazzi, posso dirvi solo una cosa a questo punto…

Fashion Magazine Vs. Fashion Blog = 0 – 1

Finalmente ecco che il mio Cerca Moda mi indirizza verso una pista. Devo scovare l’anonima Dada. Vi chiederete il motivo…Lo state facendo? Beh fatelo, perché ebbene si, anche io voglio il mio Personal Jesus by Dada!
Ecco…finalmente Dada ho capito chi è! La rintraccio su FaceBook…ma è una banalissima ragazza?



Ma non ha pelle colorata, peli estranei o tentacoli?! E’ per giunta bella! Leggete: si definisce persino la più bella del mondo, nonostante sia stata infettata da un preservativo in metro..accidenti Dada però!
Successivamente vengo a scoprire dove vegeta Dada…ma è un semplice appartamento fuori dal centro di Milano! Ma insomma…dov’è l’allure di questa Dada? Tutti ne parlano come se fosse il nuovo Andy Warhol e non ha ne i capelli tinti in tonalità assurde e ne una factory dove rinchiudere tutti i fattoni della città. Ma che delusione…
Proprio quando alzo i tacchi ( non delle Manolo tacco 12 sia chiaro…) per riavviarmi verso casa, sento una vocina stridula che mi invoca da un balcone: “ Gargy ti aspettavo, sono Dada! Vieni che ti faccio pure a te bello per il blog!”.
Scusa? Ma come si permette sta qua? Io vengo già bene in foto. E’ per questo motivo che Lindsay e Chiara si son fatte fotografare da sta qui? Per uscire fighe in foto?
“Ok Dada…mi faccio fotografare anche io, ma non voglio il fotoritocco!”
Eh cosi fu fatto. Abbiamo passato tutto il pomeriggio a scattare le mie foto per lo shooting che ora posterò, totalmente basato sull’iconografia Sacra. Beh, Dada è simpaticissima. Non avrà lo charme di uno scapestrato artistico, ma almeno la bellezza di una fotografa figa si. Tant’è che l’ho voluta nel mio servizio. Guardate che fighi siamo assieme! Pazzeschi! DIVINI!





Models: Gargy & Dada

Fotography: Dada

Styling: Don Mazzi

Si ringrazia in modo speciale la “Caritas di Busto Arsizio” per il comodato d’uso degli abiti.

lunedì 24 maggio 2010

LA MIA PRIMA VOLTA AL PARCO

Buongiorno Mondo. Il weekend a Milano è stato caratterizzato dall’invasione dei tifosi dell’Inter. Ebbene si, l’abbinamento nero e blu può definitivamente entrare in pieno diritto negli armadi di ogni italiano medio a partire dall’imminente stagione estiva. Ma questa è un’eresia? Come può uno sport cosi eterosessuale aver una maggiore influenza sul popolo rispetto a noi fashion bloggers? Addirittura sul famoso accostamento di colori che da sempre è oggetto di discussione nel mondo della moda! Mi duole ammettere che stavolta non è stato merito nostro l’aver reso questa moda accessibile alla portata di tutti.

Per protesta, la Camera Nazionale della Moda ha deciso di riunire tutti i fashion bloggers più anziani ed illustri per uno speciale pic-nic domenicale. Il punto all’ordine del giorno? Attuare un piano per annientare questa moda dai colori neroazzurri. Vi immaginate tra un mese Zara e H&M esporre merce progettata esclusivamente con questi due colori? E se a Chiara servisse una canotta marrone da abbinare alla sua nuova Balenciaga marrone? C’era l’urgenza di riunire le più autorevoli istituzioni di moda presenti sul web. Solo noi possiamo cambiare le sorti dell’intera moda estiva!

Cosi ho preso parte a questo delizioso picnic nei giardini privati dell’Hotel Bulgari, insieme ai restanti bloggers presenti nella top 20 di BlogLovin. Purtroppo il capo supremo ha dovuto rinunciare all’ultimo istante. Che disgrazia…Chiara non ha potuto presenziare all’esclusivo e riservato evento, in quanto impegnata ancora sul set a scattare la nuova campagna estiva di H&M. Per scusarsi dell’assenza, ha mandato in simultanea a tutti noi bloggers un’anteprima dello shooting. Tutti siamo andati in estasi ovviamente! Pazzeska!

Pertanto senza la regina, non abbiamo potuto formalizzare nessuna misura straordinaria contro l’avvento della moda interista. E’ Chiara ad avere l’ultima parola sulle legislature; abbiamo solo erogato emendamenti, delle proposte di moda. Faremo passare in seguito queste proposte di parziale modifica delle tendenze popolari all’attenzione di Chiara, prima che esse diventino MODE a tutti gli effetti. In definitiva, abbiamo solo cazzeggiato! Le bloggers anziane ci hanno deliziato con torte succulente e spuntini, predisposti in appositi cesti come la tradizione insegna.

Come potete vedere dalla foto rubata dal backstage, il picnic è stato un evento sensazionale per confrontarmi con i bloggers più fashion d’Italia. Noterete anche una bambina…

Eh si, lei è la famosa German! A soli 5 anni, è diventata il fenomeno della settimana, giovane promessa del fashion system. Con il suo blog “100 colpi di biberon dati in testa a mia madre” è riuscita a conquistarsi la stima e l’ammirazione del mondo infantile. C’è chi azzarda che sia divenuta la diretta rivale di Tavi Gevinson…beh, staremo a vedere!

È stata una giornata faticosa…controbattere sull’innovazione delle borse in plastica di Prada, spettegolare sulle nuove leve di BlogLovin ed ovviamente ridicolizzare BarBieLAuRa è stato stancante. Dovevo un attimo staccarmi e prendere una pausa riflessiva. Dinanzi mi si presentava un meraviglioso parco. Era l’occasione giusta per immergersi nella natura. Alberi, fiori, prati sterminati…eh si, era proprio giunto il momento di realizzare il più classico dei post, il must per un fashion blogger: lo shooting nel parco. The Blonde Salad insegna come almeno una volta al mese deve esserci il post nel parco, tra la natura e gli animali. Beh ragazzi, finalmente anch’io ci sono riuscito. Ho giocato insieme ai miei cari amici animali, mi sono arrampicato sugli alberi, mi sono rotolato ed infine vi mostro i miei nuovi sandali di TopMan.

Scusatemi se la qualità delle foto è pessima, ma purtroppo la mia Canon D398091308208310 è in riparazione.
Godetevi lo spettacolo!








Undershirt: TopShop

Short Denim: TopGirl

Slave Sandals: TopMan


sabato 22 maggio 2010

L'OGGETTO DEL DESIDERIO

Buongiorno Mondo. Come avrete visto ho diminuito la pubblicazione dei post…Questo in seguito alla mia partecipazione al corso di Fashion Styling della Bocconi. Eh si, la rinomata università, dopo l’enorme successo mediatico delle proprie studentesse bloggers, ha deciso di instituire questo corso selezionando le giovani promesse del settore tra le allieve. Ovviamente io sono stato chiamato ad assistere alla docente, che poteva non esser la mia migliore amica Chiara. Pagando la modica cifra di 10.000 al mese, i laureandi in materia avranno diritto al 50% di sconto presso Louis Vuitton e per poter sfoggiare tutti i bauletti nelle più svariate combinazioni colori. Ovviamente chi si azzarderà ad introdurre nell’aula l’abbinamento arancio-verde sarà immediatamente allontanato dalla fashion police all’ingresso.

Tornando a noi, la mia attenzione stamane è stata catturata da un video speciale scovato sulla rete. Cosa odono i miei occhi…

Possiamo osservare la contessa della moda, Guendalina, nella sua preziosa intervista per FashionTimes. Vi chiederete perché questo video abbia catturato la mia intenzione in modo cosi esponenziale…No, non è per il nome che Guendalina darà alla sua figlia, nonostante sia una cosa abbastanza rilevante per dedicare un post ai nomi fashion che le mamme famose danno alle proprie figlie. E neanche per il desiderio di volere una mamma pazzerella come Guendalina. Ebbene si, se vi state chiedendo se i teschi sono la nuova avanguardia , la risposta è si!

La nostra contessa indossa in tutta la sua eleganza un foulard con una texture di teschi. Lo stesso soggetto è di nuovo visibile al collo della fashion icon Guendalina. Ma questa è pura MODA! Dei teschi per adornare accessori moda ed abiti? Dei soggetti cosi oscuri e occulti come possono esser stati portati ad un livello cosi aulico nel guardaroba di ogni fashion victim? Qui c’è lo zampino di qualcuna di mia conoscenza…

Ebbene si, il mio grattacapo è arrivato finalmente ad una conclusione. Chiara è il teschio! E’ stata lei ad inventare la moda degli skulls. Osservando i vecchi post della nostra beniamina, noterete la sua passione per il controverso soggetto. In una sua famosissima intervista afferma che questa sua passione è nata in seguito all’incontro con il defunto Alexander McQueen, che abbagliato dall’enorme senso stilistico della persona che aveva di fronte, le ha dedicato un’intera collezione con il mood skull. Sappiamo tutti che McQueen in seguito è ricordato nelle migliori necrologi del fashion designer come “quello delle cose con i teschi” ( Chiara cit. ).

Pertanto non ho potuto non dedicare il nuovo numero della mia rubrica “Ho visto MODA” a questa tendenza che Chiara ha reso alla portata di tutto il fashion system.

Questa è avanguardia pura, se non ci fosse stata Chiara, il teschio avrebbe ancora nell’immaginario collettivo un senso figurativo negativo. Ora se non indossi un teschio sei OUT. Ovviamente io non ho potuto resistere alla tendenza dell’anno, che immagine darei ai miei alunni bocconiani? Ecco quindi il mio outfit di oggi per andare a lezione.


Tshirt, Kilt and Necklace: Alexander McQueen pour Chiara

Gli alunni hanno quindi imparato la lezione. Teschiamoci tutti!!!

McQueen, grazie a Chiara, ora sarà ricordato solo per i teschi. Ma c’è chi fra i miei alunni lo ricorda anche per altro…Quante soddisfazione che mi danno!

martedì 18 maggio 2010

LA PRIMA CRISI DI MODA

Buongiorno Mondo. Finalmente a Milano si comincia a respirare aria di primavera. Le svendite impazzano, le checche fashion victim si denudano sempre più e Chiara finalmente può indossare i suoi sandali piatti di Topshop. Mi ha inviato proprio ieri sera una mail in cui mi mostrava il suo outfit in anteprima, prima di postarlo su Blonde Salad. Ma la mattinata in realtà non è stata cosi gioiosa, come si potrebbe intuire dal mio attuale entusiasmo…

Gli eruditi greci narravano nei loro manoscritti che quando Zeus si adirava scagliava fulmini dal cielo. Ecco, stamattina guardo fuori la finestra e vedo piovere insalata! Ma cos’è questa novità? Why is it raining salad? Oddio, magari Chiara è adirata!

Entro subito su Facebook per controllare il suo attuale status e cosa scopro…

Ebbene si, avevo intuito bene. La regina era infuriata perché nessuno dei suoi assistenti stagisti le aveva fatto trovare all’alba una copia di DNews. Ma possibile mai? Si può esser cosi smemorati nel dimenticarsi di far rassegna stampa della regina? Possibile che la più grande fashion blogger ha un’uscita su una testata cosi importante e nessuno fa nulla per recupargliela? Bisogna correrle in aiuto. A che servono sennò gli amici, vero Chiara? That’s what friends are for!

Mi catapulto dal mio edicolante di fiducia per recuperare una copia del magazine, ma come immaginavo tutto terminato. “Stamattina c’è stato un assalto mai visto! Migliaia di ragazzine sono venute a comprare DNews!”. Tutti i 10.000 fans di Chiara avranno saccheggiato le edicole di Milano per accaparrarsi il giornale. Probabilmente neanche sarà bastato per tutti; difatti la tiratura del giornale è assai bassa, ciò per non danneggiare l’immagine della prestigiosa testata. Cosa potevo fare? Come potevo agire? Stavo impazzendo. Poverina la regina…sentivo le sue urla rimbombare per tutta la città. Le vie della moda erano nel panico. La borsa di Balenciaga era in caduta libera. Il teschio di Tarina Tarantino stava toccando i minimi storici! Ragazzi sembrava l’avvento del minimalismo negli anni ‘90, la più grande depressione di moda dopo il ritiro dalle scene di Valentino.

Finalmente un segno divino! Mi arriva una notifica della ricezione di una commento sul mio blog. “Ti aiuto io Gargy…Sono con te nella lotta per la salvaguardia della moda. Non dobbiamo permettere a quella di rovinare tutto!”, firmato il JG. Chi sarà mai questo JG? ( lo scopriremo solo più avanti nel tempo…). L’anonimo commentatore mi riferisce successivamente in via privata che in realtà nessuno ha comprato la copia di DNews. In realtà c’è stato lo zampino di BarBiELAuRA!

Eh si cari miei, la nostra odiata wannabe, ormai entrata in riabilitazione per problemi mentali nati in seguito alla sua diffamazione, ha rubato gran parte delle copie e le ha buttate in discarica!

Che affronto…ma non preoccuparti Chiara, ci sono io! Andrò io a recuperare la copia preziosa del magazine, affrontando le intemperie di quel luogo maledetto!!!




E cosi feci ragazzi. E’ stata una delle esperienze più sgraziate della mia vita, come potete vedere dalle foto. Miliardi di gabbiani che mangiavano la pagina proprio sulla quale c’era l’uscita di Chiara. Per fortuna ero riuscito a redimerne una. Ora potevo chiamare Chiara urlando alla nostra vittoria! Ma prima rimango incuriosito dall’articolo in cui c’era proprio lei…Ma insomma? Chiara non era la protagonista? Ma come si son permessi????? Ora li querelo questi!

L’intero articolo era incentrato sul fenomeno blogger più importante del mondo. Lei, Tavi Gevinson. Non la conoscevo prima Pensavo che Chiara fosse l’autorità di MODA più influente. Una bambina di soli 13 anni è la più famosa fashion blogger? PAZZESKOOOOOOOOOOOOOO!

Finalmente ho trovato la mia nuova missione. Chiara dobbiamo andare insieme alla ricerca di Tavi! Adottarla, farla divenire nostra figlia! Cosi si che saremo un’unica famiglia, un’unica forza. La famiglia della MODA!

Devo subito avvertire Chiara di ciò. Dobbiamo subito prenotare un viaggio a New York. Intanto la regina mi ha risposto al commento dopo averle fatto recapitare la mia copia ritrovata di DNews. Dobbiamo festeggiare! Mi ha insignito del prestigioso ed ambitissimo titolo di “suo migliore amico”! TOP

domenica 16 maggio 2010

NON POSSIAMO VIVERE SENZA...

Buongiorno Mondo. Oggi è il giorno in cui l’Inter ha vinto il campionato di calcio italiano. Ma non è la sola cosa ad aver vinto oggi. Oggi è il giorno in cui Chiara trionfa e vince ovunque, persino nei luoghi più improbabili.

Ero in giro per Milano, una consueta gita per negozi alla ricerca di nuovi trends da immortalare. Entro in Rinascente. Cosa imparo? Che alla gente piacciono i trucchi di qualità. Entro da Zara. Cosa imparo? Che alla gente piace vestire bene e di tendenza, con un occhio all’avanguardia e alla ricerca. Entro da Abercrombie. Cosa imparo? Che alla gente piacciono i fighi, ma solo guardarli e non averli. Entro alla Mondadori. Cosa imparo? Che a Berlusconi piace Chiara!

Eh si, la MODA è entrata direttamente dalla porta d’ingresso nel mondo dei giocattoli e dell’editoria.
Vediamo quindi le novità del mese immortalate sugli scaffali della Mondadori. Noterete con entusiasmo che Chiara è entrata a far parte della nostra vita quotidiana, in ogni sua manifestazione. Siete pronti? Godetevi lo spettacolo…


A solo 9,99 euro potrete acquistarmi! Eh si, la notorietà acquisita grazie alla regina ha reso possibile questa collaborazione con la Mattel. Delle Barbie raffiguranti Chiara ed ovviamente hanno pensato di sostituirmi con Ken. Ormai la sua immagine era diventata troppo retrò, c’era bisogno di un restyling, un viso giovane e di moda.


Passiamo invece all’accessorio tecnologico che non dovrà assolutamente mancare nelle nostre Balenciaga. Il telephone di Chiara: rosa, di tendenza con l’esclusiva applicazione già installata del Cerca Moda. Ragazzi, non possiamo vivere senza questa cellulare! Non mi immaginate già ad immortalare i vips alle feste con il vostro nuovo Miss cellulare?




Chiara è riuscita a influenzare anche il mondo dell’editoria come già sopra citato. Hanno utilizzato
una delle numerose paparazzate di Chiara a New York durante la fashion week. La vediamo in copertina con la sua migliore amica, la Balenciaga rosa, alle prese con l’insidiosa ricerca di un taxi.
Proprio come se fosse sul set di Sex and The City. Che TOP!



Infine il libro illustrato che ogni fashion victim dovrebbe avere sul proprio comodino. Eh si, il book di Chiara Moda Fashion. Al suo interno tutti i consigli preziosi in fatto di stile. Come vestirsi appena usciti da un after la mattina, i 10 modi intelligenti di raccogliere la cacca del cane dal marciapiede. E infine si, proprio quello che tutto il popolo milanese stava attendendo: come si pettina Chiara? Un mistero che tutti attendevamo con ansia…Cari miei, ora che il terzo segreto di Fatima è stato svelato, posso andare a dormire sonni tranquilli.
Come avete visto il merchandising di Chiara è entrato a far parte della nostra vita, in tutto e per tutto. Presto credo che scoveremo la sua faccia anche sulle Goleador. Attenderemo con trepidazione questo momento, nel frattempo continuo a comprare le Golia pensando a Lucia Colò.
Buonanotte!


sabato 15 maggio 2010

LA NASCITA DI UNA FASHION ICON

Buongiorno mondo. E’sabato e come al solito le vie della moda milanesi sono prese d’assalto da orde di fashion victims alla ricerca di un outfit ad hoc per la serata. Puntualmente immortalate sui propri blog. Preso d’assalto è stato anche il famoso post pubblicato da Chiara con me protagonista. Ero incredulo della quantità enorme di commenti ricevuti! Complimenti da ogni parte del mondo, dalla Camera Nazionale della Moda Argentina alla fabbrica H&M in Guatemala. Ma più di tutti, il commento speciale pubblicato niente poco di meno da Hedi!

Io e Chiara siamo riusciti a scomodare addirittura uno dei guru della moda contemporanea, colui che ha creato quel completo meraviglioso che indossavo. Chiara mi ha chiamato stamattina entusiasta. Ma la storia non finisce qua…

Vado come ogni mattina dal mio edicolante di fiducia per fare rassegna stampa delle numerose uscite di Chiara sulle maggiori testate nazionali ed estere. Durante il tragitto noto che gruppi di giapponesi cool mi fotografavano. Cosa avrò addosso di cosi eccentrico? Bah, ero praticamente in pigiama. Arrivato, fornisco la mia solita lista dei giornali più autorevoli: Cioè, TopGirl, Dipiù, Visto e molti altri. Il mio occhio cade improvvisamente su Another Man, una dei magazine settoriali maschili più d’avanguardia. Quanta moda che vedo…anche io vorrei poter far parte di questo mondo cosi studiato e curato. Tutti sono bellissimi, stilosissimi. Come si farà a diventare modello? Neanche il tempo di finir la frase, chiudo il giornale e cosa scopro sul retro? Ma ci sono io!

Non potevo credere a quello che vedevo…La maison Dior ha utilizzato l’immagine ideata da Chiara a mia insaputa come campagna della nuova collezione invernale. Improvvisamente sono diventato anche io un testimonial di moda? Ma è Pazzescoooo!

Il mio Cerca Moda successivamente squilla segnalando un Alert. Mi segnala il famosissimo sito web che catalogo tutti i modelli e modelle più in voga del momento. Con relativa classifica di gradimento, a seconda dei servizi o campagne più o meno fashion che fanno. Eh si cari miei, Il potere di The Blonde Salad è stato cosi aulico da farmi diventare in pochissimi giorni una Fashion Icon. Top!

giovedì 13 maggio 2010

PRIMA REGOLA: NON METTERSI CONTRO LA REGINA

Buongiorno Mondo. Il tempo continua ad esser pessimo. Purtroppo ancora non possiamo incominciare a sfoggiare i nostri outfit estivi migliori ( Chiara non vede l’ora di indossare il capo che a suo parere sarà il must dell’estate, gli hotpant! ). Però possiamo già sognare calure e bollori se vuoi maschietti come me possedete dei calendari. Il calendario della starlette del momento è il must dell’italiano medio, quindi è MODA. Ovviamente come avrete visto anche io ne posseggo uno, non potevo di certo sottrarmi al trend. E proprio oggi, un pensiero mi tormentava. Ricordo, quando ero dall’edicolante, dell’enorme scelta dei calendari disponibili.

C’era il calendario di Frate Indovino, di Tiziano Ferro, di Maria Teresa Ruta…insomma tutti esponenti di spicco. Ma ricordo benissimo un almanacco che mi rimase abbastanza impresso. Era cosi di nicchia ed esclusivo che non volevo rendere di certo le mie pareti di casa cosi preziose. Non rammentavo il nome della protagonista, eppure qualche sospetto ce l’avevo. Faccio una mia ricerca su Google e cosa scopro??? Ma ragazzi è la nostra wannabe BaRBiELAuRa! Non ci volevo credere!


Eh si! Scopro in realtà che al pubblico italiano era già assai famosa per la sua partecipazione al celeberrimo ed ambito reality show “Grande Fratello”. Presa dalla foga della fama sicuramente avrà scattato questo calendario osè. Ma al mondo dei fashion blogger, cosi chiuso in se e ghettizzato, sarà noto tutto ciò??? Chiara abbiamo trovato il movente per denigrare quella copiosa!

In realtà la pubblicazione di questo post non ha dato i frutti sperati…commenti come “Figa che gnocca” o “Bella chiappa” ne hanno solo aumentato la gloria tra i blogger “maschietti” ( secondo me avranno apprezzato solo i bei capelli che aveva…).

Quindi nulla di fatto. Bisognava trovare un nuovo escamotage per mascherare la cheappetara. Avrà avuto pure un segreto! Pensavo…dove tengono le ragazze alla moda i lori segreti? Una che scrive il suo nome con una lettera maiuscola ed una minuscola avrà un cristo di diario segreto dove annotare le litigate con la mamma, il suo ragazzo che le regalava i Baci Perugina, etc…Bisognava trovarlo!

Il mio Cerca Moda mi dice che anche la nostra amica è studente bocconiana. Wow, ma quindi è di MODA questa università? Son tutte la? Non vedo l’ora di andare a scovare un po’di fashion trends in facoltà…Arrivo a destinazione ed un mondo mi si spalanca dinanzi: bauletti di Louis Vuitton, cerchietti di Burberry, sneaker monogrammate Gucci coordinate in egual modo alle cinture, camicie con colletto inamidato, mocassini! Ma questa è pura MODA! Devo fare assolutamente un reportage sulla moda bocconiana.

Mi addrento nei corridoi e arrivo nella sala lettura. Laura Era li, con il suo gruppetto studio che giocavano a “scoviamo il rampollo giusto”. Mentre raccontavano le loro vicissitudini economiche dovute a giornate di shopping, si alzano per andare a far finta di fumare. Era il momento adatto per agire! Prendo la sua 24 ore di Hermes e lo trovo. Aveva realmente un diario segreto! Corro subito in bagno ansimante di leggere il suo contenuto top secret. E cosa scopro mie cari…In realtà era un diario dove annotava tutti i suoi progetti segreti su Bloglovin’. Voleva eliminare tutti i fashion blogs!



Annotava e commentava i bloggers più celebri, insultandoli e ridicolizzandoli. Eh si, c’ero anche io, The Bet. Ero la scomessa del mese, pensava che non darei durato più di una settimana nella top 100. Ma il meglio arriva verso la metà del diario…



Cosa leggo?!?!?!? “Chiara porta sempre il suo orecchino pendente a croce di Tarina Tarantino…in realtà al suo interno c’è della cipria che usa per mascherare la sua orrida faccia!”. Ma questo è uno scoop ragazzi! Ci sono riuscito, ho trovato un modo per vendicare l’affronto di Laura nei confronti della regina. Chiara andrà su tutte le furie nel leggere queste oscenità. Del resto come tutta la comunità blogghiana…ne aveva per tutti!

Cosi cedo il diario a Chiara, che ne fa degli scanner e li posta a tutti i fashion bloggers. Nel giro di 10 minuti il blog di BaRBiELAuRA non esisteva più. L’ha eliminata. Del resto lei ha il potere, le regine hanno il potere, Chiara è il potere!

mercoledì 12 maggio 2010

CHIARA WANNABE

Buongiorno Mondo. Oggi mi sono risvegliato più gioioso che mai. Ho scritto una mail a Chiara augurandole una buona giornata e lei mi ha risposto: “Grazie mio caro. Aggiungimi su Skype, che magari stasera ti faccio vedere live i miei acquisti di ritorno dall’outlet di Serravalle. Bacino”. Che emozione! Ormai sono entrato a pieno regime nelle sue grazie.

Ma veniamo alla mia giornata densa di avanscoperte…Ovviamente mi sveglio come ogni mattina con l’ansia di andare a controllare la classifica di gradimento dei miglior fashion blogs presenti su BlogLovin’. Ansia vana visto che The Blonde Salad è sempre li, stazionario in prima posizione. Mi rassicuro, la mia giornata poteva incominciare magnificamente a pieno ritmo. Eppure avvertivo che qualcosa non sarebbe andato per il verso giusto. Avevo una strana sensazione. Avvertivo nuvoloni all’orizzonte…

La mia vista viene catturata da loro…i Macarons, protagonisti di un insignificante post. Sono divenuti l’argomento principale di ogni fashion victim a Milano, in seguito all’inaugurazione della chicchissima pasticceria parigina Ladurée proprio nella mia città. E’ cosi cool andare ora da Ladurée: fa molto Paris Fashion Week. Cosa ci vuole in fondo ad entrare nel mood parigino? Chignon, minidress, Givenchy shoes e una Chanel 2.55. Questa è MODA!!!

Comunque sia, fino ai macarons nulla di strano. Ma ragazzi, la blogger che ha postato queste prelibatezze vuole scherzare col fuoco???? Rabbrividisco! I miei presentimenti erano del tutto fondati, questa Laura mi ha destabilizzato profondamente la mattinata. Il suo blog si chiama “BaRBiLAuRa”. Ebbene si, una lettera minuscola alternata ad una maiuscola, proprio come andava di moda sui diari di scuola negli anni ‘90. Qua c’è da chiamare la Fashion Police! O magari esisterà una vigilanza blogghiana? Vi starete chiedendo il motivo di tale mio accanimento contro la sventurata. Nessun problema, ora ve lo mostrerò!

Innanzitutto iniziamo con l’intestazione del suo blog. Ha una Barbie come mascotte..vi viene in mente qualcosa??? ERESIA DI MODAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Questa è pirateria!

Ve ne sarete resi conto anche voi adesso…Questa qua vuole imitare la mia Chiara? Ma passando oltre la Barbie, noto con orrore che ci sono ben altre analogie tra Laura e la regina…per la serie “Giochiamo a scovare le differenze”:

Ricorderete sicuramente lo storico shooting di Chiara “Day at the lake”. E cosa fa la nostra Laura? La copiaa!! Fa anche lei un servizio moda sul lago Maggiore! Non lo vedete lo stesso paesaggio nel background? Ragazzi che oltraggio!

Ora passiamo ad un altro confronto, altrettanto interessante. Avrete presente la recente trasferta di Chiara in quel di Genova e la sua visita guidata al galeone Neptune. Ecco come per magia anche Laura si materializza nella stessa location. Sarà una coincidenza? Mah…

Ed infine l’affronto più azzardato, la sfida di stile. Conosciamo tutti la passione di Chiara verso le Balenciaga bags. Le colleziona tutte, anche nelle varianti colori più improbabili. Ed ecco che Laura sfoggia anch’essa una Balenciaga, anche lei in una tonalità improponibile, persino coordinandola cromaticamente come fa la regina all’outfit intero! Ma questa vuole veramente prenderle?

Chiara devo videochiamarti ora su Skype ed avvisarti di tutto ciò!!!

Ragazzi la sto chiamando in diretta. Non mi frega se sono appena uscito dalla doccia…che emozione. Il suo skype sta squillando…ho tipo le palpitazioni!!!

“Chiaraaaaaaaaa! Oddio scusami per come sono conciato ma è urgente!”

Passano 30 minuti…

Eccomi di nuovo da voi. Ho appena finito la mia videochiamata con Chiara. Non ci poteva credere nemmeno lei. “Come si è permessa? Questa è proprio una Wannabe!”. Cosi abbiamo deciso che molto presto ci vendicheremo di lei. Un modo lo troveremo e siamo sicuri che non avrà più il coraggio di postare più nulla per la vergogna subita…Oddio ma io e Chiara abbiamo appena pianificato la morte di una blogger?!?! Voglio dire, ci siamo coalizzati insieme per un obiettivo comune! La gioia che ho in questo istante è indescrivibile ragazzi…neanche paragonabile alla notizia del licenziamento di Alessandra Facchinetti da Valentino!

martedì 11 maggio 2010

CHIARA AT WORK

Buongiorno Mondo. Il tempo continua ad esser da schifo a Milano e tutti avranno poca voglia di vivere. Meno male che la mia è alimentata da Chiara! Eh si…già questa mattina il risveglio è stato meno pesante del solito, merito di un bellissimo sogno avuto durante la scorsa notte. Probabilmente ero in ansia per l’avvenuta ricezione del mio prezioso regalo per Chiara. Avevo sognato noi due abbracciati che stringevamo insieme la provetta del test di ovulazione che dava esito “Dateci dentro ora!”. Nel mentre un vuoto temporale, fino al momento della sua prima radiografia.

Chiara con in grembo il nostro bimbo! Guardate come lo porta bene, neanche fosse una delle sue Balenciaga!

Ma non veniamo meno alla missione del giorno, non vedevo l’ora che arrivasse il momento tanto bramato. La scarpetta di Manolo era li, sopra al tavolo, racchiusa in una teca di cristallo, neanche fosse più importante della rosa magica della Bestia. Oggi l’avrei finalmente conosciuta. Penso: “Come ci si veste per andare al cospetto della Regina dei blogger?”. Ma ragionando non dovevo dare troppo nell’occhio. Chiara non doveva riconoscermi. Seppur il ladro rimanesse nell’anonimato, ero indagato in quanto presente alla festa. Quindi ho optato per una blasonata tuta in ciniglia.

Mi dirigo verso il luogo della convocazione e rimango sbalordito dalla quantità di persone in fila. Erano migliaia, tutti con un mezzo sandalo di Manolo nelle loro mani. Probabilmente ogni fashion victim della città, pur di esser protagonista per un giorno nel fashion blog più cliccato del globo, aveva acquistato appositamente delle Manolo uguali a quelle indossate dalla regina. Entrato nella sala d’aspetto, rabbrividisco; sentivo le urla di Chiara rintronare per tutto l’edificio:

“Non è questa la mia Manolo tacco 12, lurida frocietta pettinata! Non hai notato nelle foto della serata su Style.it come erano realmente???” e in seguito un boato, dovuto allo scaglio della scarpetta contro il muro. Tutti tremavano. Si leggeva nei loro volti paura e delirio. Che coraggio però, tutti correvano il rischio di esser radiati dalla top 100 di BlogLovin’. Solo io ero sereno, ovviamente perché avevo la vittoria in pugno.

Ed eccoci. Era arrivato il mio turno. Mi avvicino ansioso verso Chiara. Era splendente. Neanche mi ha chiesto come mi chiamavo; figuriamoci se a lei era permesso porre domande. “Dammi qua, sfigato con la tuta di ciniglia!”. Le pongo la scarpetta ed ecco che il suo volto si illumina! Scoppia in una mare di lacrime. Tenera…L’ho fatta addirittura piangere. A quel punto mi abbraccia stretto strillandomi: “Ora sfigato, vedrai come una regina può renderti alla MODA!”. Mi hanno portato in una sala enorme, piena di attrezzature moderne e d’avanguardia. Sono entrato nel luogo in cui Chiara crea tutti i suoi reportage di moda. C’erano anche tutti i suoi paesaggi preferiti ricreati fedelmente: il lago, la collina fiorita, Parigi, New York. In realtà lei non si sposta mai…sono le location che si spostano per lei! Che divina, che Fashion Maker!

Ed ecco il momento più bello, gli ordini al team creativo: “Voglio un trucco anni’80, capelli stile Elvis. Le luci devono esser calde, voglio dell’acqua. La voglio oraaaa!”

Curava ogni minimo dettaglio. E poi arriva lo styling: ha la dote di capire subito quale capo può fittare al meglio. Non vedevo tali accostamenti di colore dall’ultima capsule collection H&M by Matthew Williamson. Ragazzi, mi ha fatto indossare persino un chiodo di pelle! E’ riuscita a riattualizzare un capo ormai desueto dall’armadio di ogni fashion indie.

E’ stata un’esperienza Pazzeska! Ho imparato davvero tanto con Chiara. Abbiamo riso, ballato, pianto…abbiamo stretto un feeling speciale e ahimè si…Sono ancora più cotto di prima! La amo…ma perlomeno ora posso dire:

“Io e Chiara siamo diventati AMICI!!!”

Alla fine della stressante giornata di shooting ci siamo lasciati con un dolce bacino sulla guancia. Non ho voluto esser pressante su prossimi incontri o altro. Mi sono accontentato della bellissima giornata che mi ha regalato. E poi...vi faccio vedere il frutto del bellissimo lavoro fatto in giornata. L’ha appena postato! Ragazzi, sono sul fashion blog più cliccato della rete! Ora sono ufficialmente alla MODA!

Total look: Dior Homme by Hedi Slimane


domenica 9 maggio 2010

IL LADRO DELLA SCARPETTA

Buongiorno mondo. La domenica è il giorno più inutile della settimana e questo lo sappiamo benissimo. Ha senso solo per andare a messa, ma non avevo l’outfit della festa. Chiara come si vestirà per andare in chiesa? Metterà un lungo di Armani Privè o opterà per un più sobrio Balmain?

Questo dilemma verrà risolto solo quando vivremo assieme, quando avremo una casa tutta nostra, dei figli e un carlino. Eh si…vi chiederete se ciò avverrà mai, ma lasciate che vi racconti come terminò il suo fantasmagorico Birthday Party.

Ero venuto a conoscenza di dove si sarebbe svolta la festa. A quel punto i miei obiettivi eran diventati 3: cercare un regalo ad hoc, scovare un outfit ma soprattutto trovare il sistema per entrare alla festa.

Scendo di casa e mi dirigo verso il luogo d’acquisto preferito di ogni milanese: l’Esselunga. Una sterminata gamma di idee regalo mi si presenta dinanzi i miei occhi. Cosa potevo regalarle? Una confezione di chele di granchio in offerta ad un euro? Un risotto pronto selezione Gourmet? Magari è a dieta pensavo. Ho girovagato un’ora per i corridoi di quel luogo infernale pieno di goduria e lussuria, fino al momento in cui mi si sono illuminati gli occhi! Era perfetto…Quando Chiara mi vedrà la prima volta vorrà subito un erede con me. Bisognava esser sicuri che questa unione potesse dare il frutto sperato senza margini d’errore.

Jacket, Pant & Shirt: ero troppo ubriaco per ricordarmelo

Shoes: scarpe che stavo provando in vendita all'Esselunga

Hat: Cristina Varia Design

Bag: borsa frigo

Portato a termine uno degli obiettivi predefiniti era giunto il momento di cercare il look per la festa. Apro il mio armadio colmo di vestiti lasciatomi in eredità da mia madre, ma forse degli abitini succinti di Juicy Couture non erano l’ideale. “Viktor, Rolf aiutatemi voi!” ed ecco che da sotto la porta d’ingresso s’intrufolano tantissimi gnomi con loro sembianze che in pochissimo tempo, armati di scampoli e spille da balia, mi hanno creato un completo smoking.

Ero perfetto. Avevo un outfit alla moda e una preziosa confezione regalo. Mi dirigo verso il luogo di destinazione e arrivato dinanzi il luogo dell’evento rimango esterrefatto: quanta chiccheria, quanta eleganza, quanta sontuosità, quanta MODA! Non sarà facile entrarvi. All’ingresso mi chiedono invito prego. “Oddio era nei pantaloni che ho messo a lavare in lavatrice!”. Mi sembrava una scusa abbastanza convincente, ma non per loro. E’ cosi difficile aggirare la selezione all’ingresso? Non sapevo cos’altro inventarmi e mentre avevo perso tutte le speranze arriva Anna dello Russo che dice al buttafuori: “Stolto sai chi hai davanti? Lui è Gargy, il famoso fashion blogger! Fallo subito entrare o ti radio dall’albo dei buttafuori!”. Incredibile! Sono già diventata una celebrety! Pensavo che solo l’invito come ospite al Chiambretti Night potesse insignirmi di tale la nomina! Bellina Anna…domani le preparerò uno speciale primavera.

Entrato ormai potevo spendere le restanti energie per conoscere Chiara. “Dov’è Chiara?”, era questa la domanda più gettonata sul red carpet. Tutti i paparazzi non aspettavano che lei. Ed eccola…il momento era paragonabile all’arrivo di Jennifer Loper in abito scollacciato di Donatella nella sua storica apparizione ai Grammy del 2000.

Era giunta insieme alle damigelle Stella, la sua consulente d’immagine preferita, e Liz, la sua bff. Stupenda in tutto il suo allure e charme, si è diretta subito nella sala degli specchi per aprire le danze. Ovviamente era irraggiungibile. Era circondata da numerose bodyguard. Sono stato tutta la sera a fissarla, non potevo fare altrimenti. Non avevo pensieri in testa su come agire, mi sentivo bloccato e ammaliato dalla sua persona.

I regali non si contavano. Ha ricevuto omaggi provenienti da ogni parte del mondo. E’ riuscita a scomodare anche i Re Magi Giorgio, Valentino e Karl che le hanno portato in dono rispettivamente oro, incenso e della birra ( Karl ne era di fuori! ). Ma il regalo più prezioso l’ha ricevuto da Barbie, che le ha fatto produrre appositamente una cameretta in scala reale uguale alla sua.

Era giunta l’ora di abbandonare la festa, era giunta al termine. Ma non potevo tornare a casa sconfitto. Cosi mi è venuta un’idea brillante: mi sono coperto il volto e correndo mi sono diretto verso Chiara che nel mentre stava rilasciando un’intervista a Jo Squillo. Le ho sfilato una scarpa e son scappato dalla festa portando con me il prezioso bottino. Lei è andata in panico: “Le mie Manolo tacco 12!!!!!!!!!!!!!!!!!!!” e dopo ha perso i sensi accasciandosi al suolo. Avevo la fashion police alle calcagna ma son riuscito a seminarla.

Ora come tutti avrete visto nell’ultima edizione di Studio Aperto sono il ricercato n°1 ( Lady Gaga e Beyonce sono state declassate seconda posizione della classifica stilata da Billboard ), seppur in stato anonimo, ribattezzato “Il ladro della scarpetta”. Ma il mio piano ha avuto il riscontro che speravo: chi le riporterà la scarpetta avrà in premio un prezioso editoriale che Chiara pubblicherà sul suo seguitissimo blog in cui farà lei stessa lo styling. Pazzesco!!! Vestirò moda!! ! Non dormirò stanotte dall’emozione!!!